Whatsapp +393493945791
Email info@monicamartina.com
Facilitatrice della Trasformazione

Formazione pratica in Brain Gym® per bisogni speciali: strumenti motori, cognitivi e relazionali da applicare subito in famiglia, a scuola o in studio.
“Il movimento volontario e il controllo del movimento si sviluppano dapprima al centro del corpo verso le estremità e dalla testa fino al coccige, poi dagli arti inferiori a quelli superiori. L’integrazione dei riflessi è incluso in ogni schema.
Potremmo dire che i riflessi sono i trampolini per l’emergere degli schemi motori evolutivi”
Cecilia Koester, ideatrice del Metodo
I Mattoncini da Costruzione BBA ci accompagnano nei movimenti precursori del Brain Gym® con attività particolarmente indicate per persone con bisogni speciali e con bambini con difficoltà di apprendimento, ma utili per tutti.
Può essere seguito come corso a scelta nel percorso formativo per diventare consulente in Kinesiologia Educativa, lavorare in sedute individuali e insegnare Brain Gym® 101 .
Il corso della MBL è riconosciuto dalla Breakthroughs International.
Questo corso è un’introduzione eccezionale al metodo Brain Gym® per chi muove i primi passi, e un approfondimento di valore per chi già lo conosce.
Acquisirai competenze pratiche per ottimizzare l’apprendimento e le prestazioni in tutti gli ambiti della vita, con particolare attenzione ai bisogni speciali e alle difficoltà di attenzione, coordinazione o memoria.
Questo corso si rivolge a:
Genitori e familiari di bambini/adulti con bisogni specifici
Insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria
Insegnanti di sostegno, educatori, puericultrici
Terapeuti, kinesiologi, operatori del benessere, allenatori
Nessun prerequisito richiesto: solo l’interesse per sostenere e trasformare la qualità dell’apprendimento e del movimento sostenendo un benessere generale della persona.
Approccio creativo e dinamico: i movimenti Brain Gym® diventano strumenti concreti e quotidiani.
Maggiore capacità di supportare l’apprendimento e lo sviluppo motorio/cognitivo.
Miglioramento della postura, coordinazione, relazioni e fiducia nelle proprie abilità.
Applicazione facile e immediata: a casa, a scuola, in studio o in contesti sportivi.



"La mia consapevolezza sull’equilibrio posturale e dinamico è migliorata.
Tutto ciò può sfuggire ad un osservatore esterno, ma la differenza qualitativa per me è davvero fondamentale.
Su questo aspetto vorrei sottolineare l’importanza dell’intervento di Monica che, se potesse lavorare in sinergia con gli operatori ospedalieri che intervengono nel recupero post-ischemico potrebbe certamente migliorare la qualità di vita dei pazienti, nonché la loro consapevolezza."
Michela
"Il corpo ha la capacità di rivedere le fasi evolutive e di imparare o re-imparare gli schemi"
Partendo dal presupposto che “il corpo ha la capacità di rivedere le fasi evolutive e di imparare o re-imparare gli schemi” Cecilia Koester, dopo anni di lavoro con bambini con bisogni speciali e essere stata di sostegno alle loro famiglie, ai loro insegnanti e terapisti, ha sviluppato una serie di movimenti (eseguiti sulla persona o fatti eseguire in autonomia) che sviluppano gli schemi motori per migliorare l’apprendimento.
L’osservazione dei movimenti del corpo nelle tre dimensioni, base di partenza di ogni riequilibrio del Brain Gym® e modello di osservazione della kinesiologia educativa elaborato da Paul Dennison, è l’inizio del lavoro che ci permette di porre l’attenzione sui riflessi e sugli schemi motori evolutivi.
Gli schemi motori si sviluppano nell’utero, nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta con uno processo preciso che parte dal respiro, passa al nutrimento, al movimento spinale del riconoscimento della parte anteriore e posteriore del corpo, al movimento omologo per differenziare la parte superiore e inferiore, al movimento omolaterale per riconoscere la parte destra e sinistra e per finire ad un movimento controlaterale che integra tutti gli schemi precedenti.
In situazioni di stress, il sistema neurologico ritorna a funzionare utilizzando l’ultimo schema motorio stabile ed integrato. Per questo motivo è necessario stabilizzare e rinforzare gli schemi integrati esistenti per permettere l’apprendimento dello schema successivo.
La sequenza di questi schemi nel sistema nervoso può essersi sviluppata solo in parte o essersi interrotta. Gli strumenti proposti in questo corso aiutano a rinforzarli, a riconoscerli e attivarli dove mancano.
Permettere al bambino e all’adulto di passare dall’attenzione (movimento dell’avanti/dietro) alla percezione emozionale (movimento sopra/sotto) per arrivare alla comunicazione (movimento destra/sinistra) lo renderà capace di accedere ad una forma di apprendimento integrato.
Le Building Block Activities sono estremamente utili per le persone con difficoltà sia mentali che fisiche come: autismo, paralisi cerebrale, ADHA, dislessia, discalculia, disturbi dell’apprendimento non verbale, disturbi di sviluppo della coordinazione, Sindrome Down, difficoltà di verbalizzazione, lesioni cerebrali, cecità, sordità o difficoltà uditive, conseguenze di emorragie cerebrali…