I laboratori sono finalizzati ad insegnare strumenti di lavoro utili sia come supporto nel lavoro quotidiano che in sessioni di intervento su temi specifici. Questi laboratori possono essere attivati indipendentemente dalla formazione degli insegnanti. Il ruolo dell’insegnante sarà quello di collaborare con la consulente in kinesiologia nell’individuazione delle problematiche.
Obiettivi:
Laboratorio sui profili di apprendimento
Attraverso tecniche kinesiologiche di valutazione delle dominanze (emisferica, uditiva, visiva, cinestetica) si stabiliscono i profili di apprendimento di ogni allievo.
I profili descrivono i modelli di dominanza laterale e rappresentano le modalità in cui una persona assimila e rielabora nuove informazioni.
Questi dati sono elaborati per dare alle insegnanti informazioni sulle caratteristiche di apprendimento di ognuno al fine di ricercare il migliore sistema di insegnamento agendo con precisione sulle modalità di lavoro (visivo-uditivo-cinestetico).
Saranno consegnate tabelle riassuntive con le indicazioni delle difficoltà e dei punti di forza degli allievi. Questi profili non sono etichettanti o cataloganti poiché mostrano le probabili reazioni di un individuo in fase di apprendimento o sotto stress. La consapevolezza nelle attitudini degli allievi sotto stress premette di indicare quali strumenti saranno utili per integrare i processi e sostenere le trasformazioni durante i vari processi di apprendimento e di sviluppo.
Grazie ai Profili di apprendimento e di dominanza è possibile scoprire i canali di apprendimento di ognuno, utilizzare esercizi e attività per integrare le potenzialità degli allievi e adottare le migliori strategie per imparare con serenità, facilità e autonomia (posizione di fronte o al lato della lavagna, tipi di supporto allo studio, esercizi di aiuto …).
Questo laboratorio può essere attivato indipendentemente dalla formazione degli insegnanti.
Obiettivi