Facilitatrice della Trasformazione

"Paul E. Dennison, Ph.D., è un educatore professionista, un'autorità nel campo del raggiungimento delle abilità cognitive e accademiche e un pioniere nel campo della kinesiologia educativa. Negli anni '60 ha iniziato la ricerca sui risultati di lettura e sulla loro relazione con lo sviluppo cerebrale che avrebbe poi costituito la base del programma Brain Gym®. Paul ha ricevuto il premio Phi Delta Kappa per la ricerca eccezionale presso la University of Southern California e ha ottenuto il dottorato in Scienze dell'Educazione per la sua ricerca sulla lettura iniziale e la sua relazione con lo sviluppo cognitivo e le abilità del linguaggio silenzioso (pensiero). Utilizzando le sue scoperte sull'interdipendenza tra sviluppo fisico, acquisizione del linguaggio e risultati accademici, ha iniziato a sviluppare le basi della kinesiologia educativa. Alla fine Paul unì le forze con Gail, artista ed educatrice al movimento, che in seguito divenne sua moglie e collaboratrice.

I Dennison raccolsero alcune delle loro attività preferite per l'apprendimento e il movimento, diedero loro nomi giocosi e le organizzarono secondo le tre dimensioni del movimento, pubblicandole in un piccolo libro arancione intitolato Brain Gym: Simple Activities for Whole-Brain Learning. Questa serie di attività è oggi nota come movimenti Brain Gym® e sono parte integrante del programma Brain Gym®.

Molte delle attività del Brain Gym sono state sviluppate dalla comprensione di Paul dell'impatto del movimento e della percezione sulle abilità motorie e accademiche. Altre sono state apprese durante la sua formazione."

Tratto dal sito Breakthtroughs Internations

Kinesiologia Educativa il Brain Gym®

La Kinesiologia Educativa in cui si inserisce il Brain Gym® è un metodo che si basa sull'idea che il movimento può migliorare le capacità cognitive e fisiche. Questo approccio propone una serie di esercizi fisici che coinvolgono il corpo e il cervello allo stesso tempo. Utilizzare il Brain Gym® come supporto al processo di crescita personale può portare numerosi benefici.

Questi esercizi possono aiutare a migliorare la concentrazione, la memoria, la capacità di apprendimento e la gestione dello stress.
Inoltre, il Brain Gym® può favorire un migliore equilibrio emotivo e una maggiore consapevolezza di sé.

Gli esercizi di Brain Gym® sono in grado di aiutare ogni persona, giovane, adulta e bambina, a migliorare l’uso delle proprie innate potenzialità di apprendimento attraverso movimenti fisici che agiscono sulla gestione della lateralità, in ambito energetico ed emozionale.
Integrare regolarmente questi esercizi nella propria routine quotidiana può contribuire a un benessere generale e a una crescita personale più armoniosa.

Il Brain Gym®, ginnastica del cervello, fa parte della metodologia denominata Kinesiologia Educativa (educare attraverso il movimento) e consiste in una serie di esercizi corporei semplici e mirati, attraverso i quali il cervello viene stimolato e sollecitato in modo da favorire la cooperazione, la coordinazione e l’integrazione di entrambi gli emisferi nonché delle diverse zone cerebrali.

Il suo ideatore, Paul Dennison, ha dimostrato come l’utilizzo del movimento influisca sulle capacità di apprendimento. Nel 1991 il Brain Gym® è stato riconosciuto dalla National Learning Foundation come una delle migliori metodologie per il training di apprendimento ed è ora utilizzato, con ottimi risultati, in tutto il mondo in ambito scolastico, musicale, sportivo e lavorativo.

Uno dei tanti scopi del Brain Gym® è quello di fornire strumenti per affrontare le difficoltà scolastiche con più fiducia e sicurezza, per imparare a muoversi in mezzo agli altri, per rispettare e far rispettare i propri spazi, per accogliere con maggiore disponibilità le nuove informazioni e quindi apprendere con più facilità.

Le attività di Brain Gym® sono organizzate in quattro categorie: gli esercizi energetici, quelli per un atteggiamento positivo, le attività di allungamento e i movimenti della linea mediana.

Questi movimenti corrispondono a tre aree di competenza.

L’organizzazione o centratura per centrarsi ed allinearsi. Permette di percepire ed esprimere le proprie emozioni e armonizzare le emozioni con il pensiero razionale. Consente di rispondere con chiarezza, sicurezza e in modo ordinato, di pianificare, di creare ordine e allineare pensieri ed oggetti. Permette di rilassarsi, calmarsi e stabilizzarsi fisicamente o emozionalmente. Aiuta la cooperazione.

La focalizzazione o comprensione per rilasciare la tensione trattenuta e rendere l’azione possibile. Permette di comprendere, esprimersi, prendere iniziative, unire i contesti globali con i dettagli. È legata alle difficoltà di concentrazione e di comprensione, di movimento nella motricità grossa e alle reazioni in situazioni di paura e di mancanza di fiducia.

La comunicazione per incoraggiare la coordinazione sensomotoria e l'elaborazione dell'informazione necessaria per leggere, ascoltare e parlare. Facilita lo sviluppo della motricità fine e il passaggio da destra a sinistra, cioè le abilità nella lettura, scrittura, lavori manuali e ascolto.

Quando le nostre tre aree funzionali sono in equilibrio ci muoviamo in armonia, stabilità e sicurezza, possiamo apprendere ed integrare facilmente le nuove informazioni, comunichiamo liberamente con gli altri e sviluppiamo il nostro potenziale creativo.

I principi della kinesiologia educativa

I 5 principi del Brain Gym® 

  1. FAR EMERGERE: L'INTELLIGENZA È INNATA! Mi preparo, trovo il mio ritmo e il mio tempo per apprendere.
  2. FOCALIZZARE: L'ATTENZIONE SEGUE L’INTENZIONE Mi proietto, immagino cosa vorrei (attenzione focalizzata)
  3. OSSERVARE: IMPARIAMO CIÒ CHE SPERIMENTIAMO ATTIVAMENTE L'apprendimento avviene attraverso la misurazione di una crescita e di un cambiamento per osservare la qualità del processo
  4. MUOVERSI PER IMPARARE: LA CRESCITA È UNA RICERCA DI EQUILIBRIO E LO SQUILIBRIO È UNA RICERCA DI CRESCITA Il movimento intenzionale.
  5. INTERCONNESSIONE: OGNUNO DI NOI È INFLUENZATO DAGLI ALTRI Quando l'apprendimento avviene in modo cooperativo, in cui partecipanti si sostengono a vicenda, ognuno diventa un vincitore. Applico ciò che ho appreso ad altre situazioni della vita quotidiana

Le 26 attività di Brain Gym® 

Gli equilibri nella vita quotidiana

Corso di certificazione a Facilitare di Brain Gym® 

Organizzazione Cerebrale Ottimale

Le dominanze e lo spazio Risorse

Disegno a specchio

Esperienza unica nell'apprendimento bi-manuale.

Vision Circles
Cerchi di visione 

Un viaggio negli 8 cerchi percettivi che lavorano sulla visione

Brain Gym per bisogni speciali BBA

I movimenti precursori del Brain Gym®. I Mattoncini da costruzione

Dinamiche di movimento

Un passo nella creatività del movimento.

Connesso dalla testa ai piedi

Le 26 attività in gioco.

Eduk InDepth Le 7 dimensioni dell'intelligenza

La spina dorsale della kinesiologia educativa.

Brain Gym® Teacher Practicum

Completamento del percorso per consulente ed insegnanti di Brain Gym®

ISCRIZIONI

Chiedi informazioni o iscriviti ad un corso!

Tutti i corsi di kinesiologia - Brain Gym® sono accreditati MIUR grazie al supporto del CGD 

Ente accreditato per il riconoscimento MIUR e inserimento dei corsi su Piattaforma Sofia CGD - Coordinamento Genitori Democratici - cgdlaloggia@gmail.com - Associazione riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione C.M. 255/91-O.M 253/92 e successive. Aderente al CEPEP (Centre Européen des Parents de l’Ecole Publique) accreditato presso UE. Accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola con DM del 05/07/13

Tutti i corsi di kinesiologia educativa - Brain Gym® sono certificati da Breakthroughs International e riconosciuti in tutto il mondo