Chi sono

Sono formatrice e consulente di Kinesiologia Educativa - Brain Gym®, consulente in Touch for Health e Metodo Rességuier.

Mi sono certificata in Kinesiologia Educativa presso l'Istituto di kinesiologia IKAMED di Zurigo con la qualità di consulente e insegnante di Brain Gym® con la formatrice Rosmarie Sonderegger. Ho ottenuto la qualifica di insegnante di Disegno a Specchio - Double Doodle a Nantes presso l’Associazione Brain Gym France con la formatrice Glenys Leadbeater. Ho raggiunto la qualifica di animatrice di Vision Circles, di Organizzazione Cerebrale Ottimale e di Dinamiche di Movimento con il formatore francese Paul Landon a Caen. Certificazioni riconosciute dalla Educational Kinesiology Foundation, California.

Sono abilitata all’insegnamento del Brain Gym® per adulti e bambini con bisogni speciali seguendo la formazione con Cecilia Koester ideatrice del metodo.

Ho conseguito l’Attestato di Touch for Health Proficiency presso l’Accademia Vita di Torino con certificato rilasciato da International Kinesiology College IKC, e l’attestato di frequenza de la Méthode Rességuier con Jean Paul Rességuier, ideatore del metodo. Ho seguito corsi di formazione in EFT e EFT-I e in Reiki. Sono facilitatrice di PSYCH-K. Formazione in corso in Integrazione Motrice Primordiale e riflessi arcaici presso Centro de Formation Le Plaisir d’Apprendre - Caen (Francia).

Lavoro nel mio studio di kinesiologia in Torre Pellice, presso lo Studio Associato di Logopedia Parole@com di Torino e presso lo Studio Unoduetre di Torino per le consulenze individuali, per i laboratori e per gli incontri di formazione.

Oltre ai percorsi di crescita individuali indirizzati a persone di tutte le età, organizzo progetti di formazione in kinesiologia educativa per insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Data l’efficacia dei lavori svolti i miei progetti di formazione e di consulenza sono stati accolti e inseriti nel Piano di Offerta Formativa in vari Istituti scolastici.

I progetti attivati in questi anni:

  • Formazione per insegnanti dell'Istituto Comprensivo di Luserna San Giovanni e di Bricherasio (a.s. 2012/13).
  • Formazione presso il II Circolo Didattico di Pinerolo e nell’I.C. “Marro” di Villar Perosa - a.s. 2016/17.
  • Formazione presso I.C. Di Nanni di Grugliasco nell’evento “DSA e Dintorni” in collaborazione con le funzioni strumentali DSA - novembre 2016; “Introduzione al Brain Gym” in tre incontri - marzo/aprile 2017; “La figura dell’otto dell’infinito nel Brain Gym” in tre incontri - aprile/maggio 2018.
  • Docente nella formazione in kinesiologia educativa riconosciuta e accreditata MIUR organizzata e promossa dall’Associazione nazionale CGD.
  • Laboratori nelle classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado: Istituto Comprensivo di Luserna San Giovanni, di Bricherasio, di Sant'Ambrogio di Susa, di Avigliana, Istituto Comprensivo Di Nanni di Grugliasco e Liceo Valdese di Torre Pellice - dal 2011 in poi.
  • Incontri per genitori volti a supportare i loro figli nei lavori scolastici a casa, nella gestione delle ansie da prestazione e nelle difficoltà di apprendimento.
  • Laboratori su temi specifici: sulla vista, sui profili di apprendimento, ecc.
  • Laboratori presso l'Università della Terza Età di Torre Pellice (TO), e presso l’associazione Di.a.psi - Difesa ammalati psichici - di Torre Pellice

Insegno Brain Gym® 101, Vision Circle, OCO, Dinamiche di Movimento, Disegno a due mani (Double Doodle), Brain Gym® per adulti e bambini con bisogni speciali (BBA).

Sono membro dell’Associazione Brain Gym France e dell'Associazione Kinesiologia Specializzata Italia AKSI.

Torre Pellice,  10 ottobre 2018